Ci vediamo più tardi

ambientamento asilo nidoCI VEDIAMO PIÙ TARDI

L’ansia da separazione nei bambini

Il disturbo d’ansia da separazione si manifesta come un’eccessiva paura o ansia riguardante la separazione da casa o dalle figure più importanti per il bambino.

A differenza delle occasionali e lievi preoccupazioni che i bambini possono sperimentare durante l’allontanamento dai genitori, il disturbo d’ansia di separazione può in alcuni casi arrivare a influenzare i comportamenti del bambino, limitandone talvolta la capacità di impegnarsi in attività quotidiane.

I bambini con questo disturbo reagiscono in modo agitato o preoccupato ogni volta che si separano dalla loro figura primaria di riferimento, sia essa un genitore, un parente o una baby sitter.

A differenza dei bambini timidi, chi ha un disturbo d’ansia da separazione può sperimentare un forte livello d’ansia e di agitazione solo anticipando mentalmente l’allontanamento da casa o dal genitore.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati i problemi più o meno comuni che i genitori si trovano ad affrontare nella gestione delle separazioni, con esempi concreti in modo da individuare alcune strategie efficaci.

 

Se desideri trattare questo argomenti nel tuo asilo nido, contattami qui.

shares