NO, NON VOGLIO
Come gestire i capricci dei bambini
Quando i bambini fanno i capricci l’unica cosa che desideriamo è che smettano. Come bisogna comportarsi? Ma, soprattutto, perché i bambini fanno i capricci?
Imparare a gestire efficacemente il pianto inconsolabile ed i capricci dei bambini non è un compito facile per il genitore. I bambini durante il loro percorso di crescita adottano comportamenti ed atteggiamenti diversi per imparare ad ottenere e soddisfare i loro bisogni affettivi, comunicativi e relazionali.
Tutti quei comportamenti ed atteggiamenti utili al raggiungimento di tali obiettivi vengono mantenuti, quelli non utili vengono invece eliminati. I capricci dei bambini, sono dunque delle modalità comunicative e relazionali che vengono adottate allo scopo di ottenere l’attenzione dell’adulto e a soddisfare i propri bisogni.
Nel corso dell’incontro verranno affrontati i problemi più o meno comuni che i genitori si trovano ad affrontare nella gestione dei capricci, con esempi concreti in modo da individuare alcune strategie efficaci.
Se desideri trattare questo argomenti nel tuo asilo nido, contattami qui.