No, non voglio

capricci asili nidoNO, NON VOGLIO

Come gestire i capricci dei bambini

Quando i bambini fanno i capricci l’unica cosa che desideriamo è che smettano. Come bisogna comportarsi? Ma, soprattutto, perché i bambini fanno i capricci?

Imparare a gestire efficacemente il pianto inconsolabile ed i capricci dei bambini non è un compito facile per il genitore. I bambini durante il loro percorso di crescita adottano comportamenti ed atteggiamenti diversi per imparare ad ottenere e soddisfare i loro bisogni affettivi, comunicativi e relazionali.

Tutti quei comportamenti ed atteggiamenti utili al raggiungimento di tali obiettivi vengono mantenuti, quelli non utili vengono invece eliminati. I capricci dei bambini, sono dunque delle modalità comunicative e relazionali che vengono adottate allo scopo di ottenere l’attenzione dell’adulto e a soddisfare i propri bisogni.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati i problemi più o meno comuni che i genitori si trovano ad affrontare nella gestione dei capricci, con esempi concreti in modo da individuare alcune strategie efficaci.

 

Se desideri trattare questo argomenti nel tuo asilo nido, contattami qui.

shares